Grande partecipazione alla sessione sull’impatto della preanalitica sul campione biologico organizzata da AITIC all’interno del Congresso Nazionale di Anatomia Patologica che ha visto, tra gli illustri relatori, la partecipazione della Prof.ssa Caterina Marchio e del prof. Umberto Malapelle, dei colleghi della commissione scientifica di AITIC Antonino Iaccarino e Moris Cadei e della Presidente AITIC Fulvia Colonna. La sessione è stata moderata dal collega di Napoli Carlo della Ragione.
Dall’incontro è scaturita un’approfondita discussione sul ruolo del tecnico nella futura evoluzione dell’Anatomia Patologica. In particolare, è emerso che l’aspetto della preanalitica sarà sempre più importante in futuro per le analisi di biologia molecolare e l’impostazione della terapia personalizzata nei confronti del paziente. Per questo motivo la formazione dei tslb diventa fondamentale ed il ruolo di AITIC centrale per l’aggiornamento professionale anche dei giovani neolaureati.
Durante l’incontro è stata inoltre condivisa l’importanza della multidisciplinarietà delle figure coinvolte nel processo diagnostico (Patologi, Biologi e Tecnici di Laboratorio). Le raccomandazioni prodotte a breve sulla gestione della preanalitica del campione biologico per la biologia molecolare vedranno fianco a fianco, come già altre volte in passato, SIAPEC e AITIC.