Chi siamo
Coordinatore Gruppo di Lavoro
Tslb Moris Cadei
Laboratorio di Anatomia Patologica
ASST Spedali Civili-Università degli Studi
Brescia
Il gruppo di Lavoro “AITIC-Academy” è nato, a fine 2016, all’interno dell’Associazione Italiana Tecnici di Istologia e Citologia (AITIC) con il preciso intento di promuovere la collaborazione tra la nostra realtà formativa, le Università e le Aziende del settore dell’Anatomia Patologica.
È stato costituito un Manifesto (vedi Manifesto di AITIC-Academy) dove sono indicati dettagliatamente i fini del Gruppo di Lavoro e già, nel corso di questi anni, sono state attuate delle iniziative a carattere scientifico e divulgativo.
Tra queste mi piace menzionare la prima edizione del corso Cito-Istologia in Franciacorta, convegno scientifico organizzato in Villa Crespia nel 2017 e l’iniziativa divulgativa aperta al pubblico, organizzata a Corte Franca nel 2018 dal titolo “Mondo Scientifico e Società: vicini o distanti alla presenza di tre illustri accademici”.
È in questi due contesti che si incrocia il nostro destino con quello della Famiglia di Alceste e Valerio Bono che, nel 2018, decidono di costituire la Fondazione Alessandra Bono.
La sinergia tra AITIC-Academy e la Fondazione Bono ci ha permesso di sviluppare una collaborazione su temi di carattere scientifico, grazie alla collaborazione con il Laboratorio di Anatomia Patologica dell’Università degli Studi di Brescia (Referente Dr.ssa Piera Balzarini) ma anche di avviare alcune attività formative rivolte ai Tslb strutturati ed ai giovani studenti neo-laureati.
La realizzazione della seconda edizione del “Cito-Istologia in Franciacorta: un legame indissolubile tra Patologo e Tecnico”, del 5 Ottobre 2019, l’avvio di uno spazio formativo “virtuale” sul nostro sito internet e la conferma del Premio Studio “Alessandra Bono” (un premio annuale dedicato ai laureati in Tecniche di Laboratorio Biomedico che hanno svolto una tesi in Anatomia
Patologica), sono la prova tangibile di come si possa fare formazione di elevato livello scientifico rivolgendo lo sguardo agli aspetti tecnico-metodologici che stanno alla base del Laboratorio di Anatomia Patologica.
Siamo molto soddisfatti di questo breve ma intenso percorso che ha trovato nella Presidente e nel Consiglio Direttivo di AITIC, il totale appoggio strategico.
Un ringraziamento doveroso lo devo alla Global Studio che, grazie alla Dr.ssa Anna Maria Pisano, ha sostenuto dal punto di vista tecnico ed organizzativo, tutto il percorso di AITIC-Academy.
Infine, non posso non menzionare l’Amico di sempre e stimato Collega Massimo Bonardi, citologo di comprovata esperienza professionale senza il quale non sarebbe stata possibile la progettazione degli eventi e dei “contest” realizzati in collaborazione con la Fondazione Alessandra Bono.
Grazie davvero, di cuore, a tutti!
Ad Majora semper!!!!
Moris