AITIC ha dato il proprio contributo alla stesura della Linea Guida sulla “Diagnosi istopatologica e molecolare delle lesioni melanocitarie” a cura di SIAPEC-IAP Divisione Italiana, la Società Italiana di Anatomia Patologica e Citologia Diagnostica, in collaborazione con AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica).
La LG è stata pubblicata online nel Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS).
SIAPEC-IAP ha ritenuto importante l’apporto di AITIC che, in questo progetto, è stata rappresentata da Teresa Ragazzini. Un percorso che viene da lontano quello con SIAPEC-IAP, iniziato con il Gruppo di patologia digestiva di SIAPEC, assieme al quale lo scorso anno AITIC ha redatto due importanti review, “IBD Colitis” e “Non-IBD Colitis”, poi pubblicate sulla rivista Pathologica (diretta dal dott. Barbareschi, ndr) e indicizzate anche su PubMed.
Alla stesura del documento, definizione dei quesiti, valutazione delle evidenze e formulazione delle raccomandazioni ha partecipato un gruppo di lavoro multidisciplinare e multiprofessionale comprensivo di un panel di esperti anatomo-patologi, oncologi, dermatologi, chirurghi, immunologi e tecnici di laboratorio biomedico, che hanno un ruolo decisivo nella parte di allestimento tecnico-pratico.
Di seguito i link della Linea Guida sulla “Diagnosi istopatologica e molecolare delle lesioni melanocitarie”:
https://snlg.iss.it/wp-content/uploads/2022/04/LG-411-SIAPEC-IAP.pdf