Si è tenuto ieri a Roma, presso la Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro al Senato della Repubblica, il meeting intitolato “Fissativi istologici innovativi: precisione della diagnosi e sicurezza degli operatori”. L’evento si è concentrato sulla prevenzione e sicurezza degli operatori sanitari che utilizzano la formaldeide sul luogo di lavoro.
Un tema di grande rilevanza, sostenuto dalla Senatrice Elena Murelli, è stato l’esplorazione di alternative alla formalina, cercando sostanze che offrano le stesse performance diagnostiche senza rischi cancerogeni. Fulvia Colonna, Presidente AITIC, è intervenuta illustrando le procedure di preparazione dei campioni istologici e soluzioni innovative per la tutela della salute degli operatori.
Diversi rappresentanti istituzionali hanno contribuito al dibattito:
Bartolomeo Amidei – Membro della Commissione “Industria, Commercio, Turismo, Agricoltura e Produzione agroalimentare” del Senato e Presidente Intergruppo “Made in Italy e Innovazione”.
Susanna Camusso – Membro della Commissione “Affari Sociali, Sanità, Lavoro, Previdenza Sociale” del Senato e Vicepresidente della “Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia”.
Ilaria Malavasi – Membro XII Commissione “Affari Sociali” della Camera dei Deputati.
Elisa Pirro – Membro V Commissione “Bilancio” del Senato.
Walter Rizzetto – Presidente XI Commissione “Lavoro” della Camera dei Deputati.
Marcello Fiori – Direttore Generale INAIL.
Sono seguiti gli interessanti interventi di esperti del settore:
Gianni Bussolati – Professore Emerito all’Università di Torino, ha discusso dell’innovazione nella fissazione istologica e dei requisiti normativi a tutela della salute dei lavoratori.
Fulvia Colonna – Presidente AITIC, ha approfondito le procedure di preparazione dei campioni istologici.
Gerardo Ferrara – Direttore di Anatomia Patologica e Citopatologia dell’Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione “G. Pascale” di Napoli, ha parlato dei nuovi reagenti per la fissazione istologica e della loro efficacia diagnostica.
L’incontro ha rappresentato un’importante occasione per condividere esperienze, prospettive e soluzioni su questo tema cruciale.
AITIC continua nella sua partecipazione attiva nei tavoli decisionali che riguardano il settore per garantire che gli interessi e le esigenze dei Tecnici e non solo siano adeguatamente rappresentati e tutelati. Non mancheremo di aggiornarvi sugli sviluppi.
