Prima Tappa delle Tre Missioni svolte a inizio 2025 di Patologi oltre Frontiera presso l’ospedale Benjamin Mkapa a Dodoma in Tanzania che torna in questi luoghi rafforzare un progetto già avviato da tempo, questa volta per l’installazione del nuovo scanner digitale per preparati Cito-istologici. Un pizzico di conoscenza in più dei volontari ha permesso un montaggio rapido ed efficiente con la collaborazione da remoto dei tecnici produttori dei sistemi di acquisizione dall’Austria.
Il team di Apof ha svolto un corso di formazione ai Patologi locali che ha acceso l’interesse prima della direzione ospedaliera per poi dare diffusione massima alla stampa locale.
Il Personale Tecnico, inoltre, è stato coinvolto nella supervisione dell’allestimento dei preparati cito-istologici che presentavano alcune problematiche di colorazione.
I vetrini colorati con Ematossilina-Eosina risultavano avere poca differenziazione cellulare e depositi da precipitati. Il Tecnico Federico ha prontamente preparato una soluzione di acqua ammoniacale affinché la colorazione risultasse ben differenziata e più facilmente leggibile; filtrando successivamente i coloranti Ematossilina e Eosina con carta da filtro, i depositi sono stati eliminati.
Un buon preparato cito-istologico è una buona immagine da visualizzare e da inviare nel mondo.
C’è da chiarire che il tecnico di laboratorio in missione Apof richiede una preparazione a tutto campo, che attraversi sia la conoscenza della nostra materia ma che sconfini anche in altre come l’informatica e la meccanica.
Sei un tecnico di Laboratorio con esperienza interessato a noi? CLICCA QUI PER TUTTE LE INFO