Le tecniche di laboratorio, che stanno alla base di tutto il processo di allestimento dei preparati citologici ed istologici, hanno bisogno di metodi riproducibili e di protocolli standardizzati. Questo è quello che permette al Patologo di formulare una diagnosi precisa ed accurata per il bene del paziente.
Il confronto tra differenti laboratori ed esperienze è di conseguenza necessario al fine conoscere come viene impostata l’attività lavorativa che, sempre più, deve soddisfare criteri di certificazione della qualità del risultato prodotto.
Il nostro progetto, per il 2022, prevede il coinvolgimento di 6 laboratori che, individuato un argomento, dovranno portare la loro esperienza e dettagliare il percorso seguito e che ha permesso di giungere all’introduzione della metodica o del protocollo operativo (esperienza multicentrica).
I risultati saranno illustrati in un meeting conclusivo, ad inizio 2023, con la realizzazione di una pubblicazione che diventerà un documento da condividere in sede nazionale.
L’attività sarà coordinata, gestita ed organizzata da AITIC-Academy con la supervisione scientifica dei Tslb Massimo Bonardi e Moris Cadei. Saranno inoltre direttamente coinvolti la Presidente Fulvia Colonna, la Coordinatrice del Comitato Scientifico Teresa Ragazzini e la referente della comunicazione di AITIC Mariarosa Baratta.
I colleghi coinvolti sono nel progetto sono Marcella Marconi IRCCS Sacro Cuore di Negrar (Verona), Gianna Veronesi di Fondazione Poliambulanza di Brescia, Chiara Chioda dell’ASST di Chiari (Brescia), Michela Bresciani dell’ASST di Cremona, Giorgia Anselmi dell’IST di Genova e Annamaria Puggia dello IOV-IRCCS di Castelfranco Veneto (Treviso).